Urlopop_logo_temp6

Andrea SUPERSTYLE - l’arte è nel sangue!

1013429_10152937114605105_1654982570_n

Ciao Andrea è un vero piacere averti con noi. Presentati ai nostri lettori.

ANDREA SUPERSTYLE - Mi chiamo Andrea, puro veneziano, 28enne. Mi sono diplomato all'istituto d'Arte di Venezia, iscritto successivamente allo Ied fashion design di Milano ma dopo poco tempo ho passato un casting per Mediaset e da lì ho dovuto fare una scelta in quanto non era possibile, anche se ho tentato, fare l'uno anche l'altro. Ho dato priorità a questa occasione lavorativa e ho agito d'istinto. La cosa che mi ha veramente formato non e' stata la scuola ma sono state le esperienze di vita - viaggiare, imparare altre lingue, conoscere diversi culture e su questo devo ringraziare il campo dell'arte contemporanea.
Ad essere sincero, con il tempo, mi sono reso conto che la moda ha troppi schemi da seguire che non si adattano alla mio modo di essere. La fantasia deve essere libera.
Ora di base abito per l'inverno a Milano e l'estate dipende, mi sposto quasi esclusivamente per lavoro.
Ho vissuto 5 estati ad Ibiza e da un paio di anni ho scelto di stare nel Salento per una stagione estiva più corta e meno impegnativa. Anche nel Salento comunque c'è un sacco di movida!

URLOPOP - Da dove deriva il tuo soprannome?

ANDREA SUPERSTYLE - Il mio nome d'arte è Superstyle, perché...perché... volevo essere super!

URLOPOP – E ci sei riuscito alla grande! Quando hai iniziato a lavorare nel mondo dello spettacolo e come mai?

ANDREA SUPERSTYLE - Nel 2005 ho iniziato a collaborare come performer per un'artista contemporanea libanese molto affermata in tutto il mondo Marya Kazoun. Ne sono tuttora performer e collaboratore creativo per le sue mostre appunto di Arte contemporanea anche se definire l'Arte con il termine spettacolo penso sia riduttivo. Forse il termine si addice in miglior modo ai miei lavori per l'azienda Mediaset dove dal 2009 lavoro per Piero Chiambretti.

URLOPOP – Appunto, parliamo di questa tua esperienza. Lo scorso inverno abbiamo avuto il piacere di seguirti in una trasmissione di grande successo, il Chiambretti Supermarket, raccontaci come é andata quest’esperienza.

ANDREA SUPERSTYLE - E'stata un'esperienza emotivamente molto forte, non e'stata la mia prima per l'azienda in quanto ero anche nel cast del Chiambretti Night, programma antecedente a questo ma il "Supermarket" mi ha cresciuto molto. Nei tre anni del Chiambretti Night lavoravo tramite la mia immagine, anzi quella che mi attribuivano mentre nell'ultimo programma ho avuto carta bianca sull'immagine e ho collaborato anche con la redazione proponendo diversi artisti e personaggi dell'attuale cast. In certi ambienti e' gratificante dimostrare di avere una testa e soprattutto di avere credibilità da chi ti commissiona il lavoro. Sono molto felice di questo!

URLOPOP - In che locali hai lavorato prima di partecipare al Chiambretti Supermarket?

ANDREA SUPERSTYLE - Elencarli tutti mi e'difficile, diciamo che ho collaborato praticamente con tutti i locali di tendenza principalmente del Nord Italia - Mazoom Le Plaisir, Alter-ego, Les Folies De Pigalle, Doc-show, Fresh'n'fruit, The Block.. elencarli tutti e' davvero impossibile.. Ma non solo, al sud diciamo che sono stato principalmente a lavorare in Puglia, Sardegna e Sicilia. Penso comunque che nel settore notturno mi abbiano formato molto le estati a Ibiza, ballare allo Space, Amnesia,Privilege e Ushuaia ti assicuro che e' molto emozionante. Dj internazionali di spessore, impianti audio da farti vibrare per non parlare degli stages e delle scenografie dove spesso ti ci devi arrampicare per salire oppure dove spesso i buttafuori dei locali ti ci devono lanciare come un sacco di patate! Una continua avventura! Una vera figata!
E'stato un bel traguardo anche lavorare anche per Le Queen di Parigi

URLOPOP - Di cosa ti occupavi?

ANDREA SUPERSTYLE - Nel Chiambretti Supermarket per più di metà programma ero a fianco di Cristiano Malgioglio, direttore del "Supermarket", ricoprivo il ruolo di suo segretario anche se successivamente Chiambretti decise che il mio luogo più adatto era il Roof-Garden, il piano delle tendenze, decidemmo anche di spingere di più sui look. Ma questo e' solo l'inizio. . . Visti gli ottimi ascolti il programma e' stato riconfermato e a breve ripartiremo!

URLOPOP - Che genere di musica ti piace ascoltare?

ANDREA SUPERSTYLE - Faresti prima a chiedermi quale NON mi piace ascoltare; eh eh sono un appassionato di musica di svariati generi. Visto che siamo in tema clubbing ti dico che preferisco la deep-house, nu-disco, electro.. ascolto davvero di tutto - dal Rock, all'hip hop americano, punk, anni 80, dark-wave... passo gran parte della giornata in "cuffia" a ricercare musica. Il genere dipende un po' dalla luna che ho.... ciò che posso dirti con sicurezza e' che non amo la musica commerciale e la musica italiana. La musica commerciale e' per orecchie facili e nella musica italiana attuale c'è troppo dramma. Non e' la mia storia!
La musica commerciale nei locali poi... sta rovinando tutto quello che e' il concetto di clubbing e tutto il lavoro dei djs validi ma fortunatamente resistiamo! Poi, diciamocela tutta, queste sonorità da Radio McDonald’s... o l'ultima hit dell'ultima bionda idiota... PORFAVOR!

URLOPOP - Chi è il tuo cantante o gruppo preferito?

ANDREA SUPERSTYLE - Domanda da un milione di dollari! La musica e' la mia principale fonte di ispirazione, mi riempie di energia, di emozioni, di ispirazioni... Sono un sognatore non ché una persona che sta spesso fantasticando anche nei momenti in cui si dovrebbe rimanere ancorati alla realtà. Dalla realtà a volte bisogna evadere. Dovrei capire meglio il significato di quel "a volte" visto che sono sempre più di là che di qua :-p
Tornando alla domanda, diverse icone mi hanno accompagnato e continuano a farlo, non ho un podio in quanto alcune icone non si possono confrontare.
Sicuramente ai primi posti Grace Jones, Nina Hagen, Patti Smith, Freddy Mercury, Michael Jackson, Nirvana, Courtney Love... potrei andare avanti a scrivere fino a sta sera.

URLOPOP - Qual è il tuo libro preferito e qual è l’ultimo libro che hai letto?

ANDREA SUPERSTYLE - I miei "libri" preferiti sono sempre stati i Piccoli Brividi, giuro! L'ultimo libro che ho tentato di leggere e' stato un mese fa, Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde ma dopo 40 pagine 'ho chiuso e più riaperto... probabilmente perché in 40 pagine non avevo visto nemmeno una figura! No,non sono per niente un grande lettore... Infatti quest'ultimo libro era una sfida con me stesso, una sfida finita rovinosamente! Andy Warhol diceva che non leggeva mai e che guardava solo le immagini. Che sia una chiusura mentale guardare solo le immagini di un libro? O sia una chiusura screditare chi non legge molto? Non l'ho ancora capito…

URLOPOP - Hai qualche idolo in particolare?

ANDREA SUPERSTYLE - I miei veri idoli sono le persone anonime che in silenzio aiutano il prossimo. In un qualsiasi posto del mondo, che aiutino persone, animali o aiutino questo bello ma stanco pianeta. Questi per me sono idoli e esempi da seguire. Anche se i miei campi lavorativi sono spesso superficiali,sono una persona profonda e sensibile.

URLOPOP - C’è stato qualche personaggio che hai incontrato ed ha influenzato la tua crescita artistica/professionale?

ANDREA SUPERSTYLE - Sicuramente la mia maestra di vita e'stata Marya Kazoun, l'artista araba che citavo prima con la quale collaboro da ormai 9 anni.. Quello che apprendo interiormente da lei ad ogni mostra o performance che svolgiamo e'indescrivibile. Poi si sa,viaggiare molto ti apre la mente. Mi sento molto fortunato ad aver visto molti posti del mondo tramite l'Arte contemporanea.
Devo molto anche a Piero Chiambretti, le esperienze televisive con lui mi hanno insegnato ad essere forte.

URLOPOP - Che personaggio del presente o del passato ti piacerebbe o ti sarebbe piaciuto incontrare?

ANDREA SUPERSTYLE - Sicuramente Salvador Dalì o Sigmund Freud!

URLOPOP – Parliamo dei sogni! Quanti sogni hai per il futuro?

ANDREA SUPERSTYLE - Un sacco!!!!!! Ma per io momento non aggiungo nient’ altro.

URLOPOP - A breve che impegni artistici hai? Dove possiamo vederti?

ANDREA SUPERSTYLE - In occasione della mostra del cinema di Venezia con Principe Maurice presso la Pagoda Terrace, Lido di Venezia.VIENI??

URLOPOP – Certamente, grazie per invito!
Ultima domanda. Com’è la tua vita sentimentale (se ti và di parlarne)

ANDREA SUPERSTYLE - Io NO COMPRENDE ITALIANO! Scherzo! Sono felicemente fidanzato, sto molto bene e sto passando davvero un bel periodo.

URLOPOP – Meglio di cosi!

Da parte mia, vorrei aggiungere qualche considerazione personale.

Andrea Superstyle - un vero artista che nasce con l'arte nel sangue. Possiede sicuramente un grande talento perchè sa trasmettere le sue emozioni e i suoi pensieri con le sue opere originali e splendidamente eseguite. Continueremo a seguire Andrea SUPERSTYLE nel suo cammino trasformativo e formativo. E chi sa dove lo vedremo tra poco!

2014

10710762_10154848483555105_2410520048055878830_n
241424_10150632666425105_7333983_o
999581_666158523429159_678757914_n