Urlopop_logo_temp6

Tiromancino - Intervista a Federico Zampaglione.

C_4_foto_1084527_image

Oggi ci troviamo in compagnia di Federico Zampaglione, meglio conosciuto per essere la voce e il fondatore di una delle più famose band italiane dell’ultimo ventennio, i Tiromancino.
I Tiromancino sono un gruppo nato a Roma nel lontano 1989. Attualmente i Tiromancino sono in giro per l’Italia con il loro tour estivo dopo lo straordinario successo del tour indoor di “Indagine su un sentimento”. Il titolo del nuovo album, "Indagine su un sentimento", è una citazione da un film di Elio Petri, "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto". Si tratta di un film del 1970, interpretato da Gian Maria Volonté, le cui musiche sono state firmate da Ennio Morricone.

“Indagine su un sentimento” è il decimo album pubblicato dal gruppo e marca il ritorno della collaborazione tra i fratelli Federico Zampaglione e Francesco Zampaglione. Il secondo grande live dell’estate 2015 si è tenuto al Marina Club di Jesolo, uno dei locali più “in” del Veneto. Per l’occasione il gruppo ha riproposto i suoi maggiori successi in chiave acustica.

Noi abbiamo avuto il piacere di incontrarli prima della loro performance, anche se il tempo è stato molto limitato, sono stati molto gentili a concederci il loro tempo. L’intervista si è tenuta nel camerino del Marina Club accompagnati dalla melodia della chitarra di Federico che si preparava per lo spettacolo.

Durante tutti questi anni i Tiromancino non hanno mai avuto una formazione fissa, però il cuore del gruppo siete sempre stati tu e tuo fratello.

FEDERICO – Dal 2001 al 2014 ho lavorato con diversi musicisti ma la band non ha mai avuto una composizione fissa. Sono andato avanti, ho fatto tanti album. Ora è tornato anche mio fratello anche se ioo e Francesco abbiamo continuato a lavorare insieme in questi anni perché lui scriveva le colonne sonore dei miei film.

URLOPOP – Possiamo dire che sei tu i Tiromancino?

FEDERICO – Diciamo che l’elemento base sono sempre stato io, però il nostro non è un gruppo nel senso classico del termine.

URLOPOP – Posso chiederti quanti anni hai oppure è scortese?

FEDERICO – 46. Tra poco compio 47 anni.

URLOPOP – Siete tutti di Roma nella band?

FEDERICO – No, nella formazione di adesso ci sono anche tre ragazzi di Matera.

URLOPOP – Come è nata la tua passione per la musica?

FEDERICO – È da così tanto tempo che ho questa passione che non mi ricordo nemmeno come è tutto iniziato. Verso i tredici o quattordici anni ho cominciato a sentire la musica che mi faceva ascoltare mio padre, Jimi Hendrix, Eric Clapton, dei musicisti pazzeschi che mi hanno ispirato a intraprendere la carriera del musicista.

URLOPOP – Tuo padre ha studiato musica?

FEDERICO – Si, il pianoforte.

URLOPOP – E tu che cosa hai studiato?

FEDERICO – La chitarra, ma suono un po’ di tutto.

URLOPOP – Sei autodidatta?

FEDERICO – La chitarra l’ho studiata, gli altri strumenti invece da autodidatta, ma li suono bene, anche se ho imparato da solo, infatti sono anche sui dischi.

URLOPOP – Quali sono le più grandi soddisfazioni nella tua carriera da musicista?

FEDERICO – La soddisfazione più grande è vedere la gente cantare le tue canzoni. Questa è la cosa più bella!

URLOPOP – Perché secondo te sei così amato?

FEDERICO – Non saprei… mi fermano sempre per strada per dirmi che gli piace quello che faccio. Oppure nei concerti ti accorgi dell’affetto del pubblico. Poi ho fatto dei film come regista alcuni sono venuti molto bene. Nero bifamiliare (2007), Shadow (2009) e Tulpa – Perdizioni mortali (2012).

URLOPOP – Hai fatto molto, ti è rimasto qualche sogno nel cassetto?

FEDERICO – Ce l’avevo un sogno, aprire la mia agenzia di promozione sportiva per la boxe. Poi in questi giorni l’ho aperta e adesso stiamo organizzando per il primo agosto il mondiale dei pesi leggeri WBC.

URLOPOP – Come mai? Ti piace la boxe?

FEDERICO – Si, la pratico da tantissimi anni, però l’agenzia ce l’ho da poco tempo.

URLOPOP – Come si conciliano il tuo animo artistico e la boxe?

FEDERICO – Il realtà non lo so, il mio psicologo mi ha detto che sono quasi bipolare.

URLOPOP – Di che segno sei?

FEDERICO – Cancro.

URLOPOP – Ci puoi dire qualcosa della tua vita privata?

FEDERICO – Ho una figlia piccola di quasi sei anni che è appassionata di musica, le piace cantare e vorrebbe fare il mio lavoro, mentre l’altra più grande fa pattinaggio. Poi c’è Claudia (Gerini, ndr) la mia compagna che fa l’attrice, siamo insieme da tanti anni.

URLOPOP – Hai collaborato con tanti artisti - con Fabri Fibra, Zero Assoluto, Ion e Er Gitano, Noemi e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro...

FEDERICO – Si, è vero la mia più recente collaborazione è con Eros Ramazzotti, con il quale ho fatto due pezzi, nello specifico, ho scritto i testi di quattro brani del suo nuovo album.

Tiro2
Tiromancino_800x600_2
174