Urlopop_logo_temp6

Ivana Spagna - L’amore non ha passaporto!

Ivana-spagna-2014

Ha avuto una storia con un ragazzo sloveno e ora in attesa di un altro amore, sperando che questo sia veramente il suo… Lei non mette frontiere nei sentimenti e nel lavoro; è l'unica cantante italiana ad aver raggiunto la posizione numero 2 nella classifiche inglesi, ha collaborato, nella sua carriera, con diversi grandi artisti italiani ed internazionali, ha girato tutta Europa con i Simply Red e George Michael, ha battuto Madonna e Michael Jackson alla Euro Parade.
Parliamo di Ivana Spagna, una voce straordinaria e icona della musica italiana.
URLOPOP - Apriamo questa nostra conversazione con una domanda per certi versi scontata quando si parla di lei. Lei è una icona gay dichiarata. Perché il mondo gay si riconosce così tanto in lei?

IVANA SPAGNA – Questo no lo so dire, bisogna chiedere a i gay casomai. Perché forse sono stata un po’ trasgressiva all’inizio della mia carriera, come in un certo senso lo sono stati anche i gay per cercare di prendersi quello che gli spettava di diritto. Ho tanti amici omosessuali e mi trovo bene con loro per la loro sensibilità e la sincerità che hanno verso la vita.

URLOPOP - Lei è favorevole alle adozioni gay?

IVANA SPAGNA – Si, se due persone si amano veramente. Penso che è sempre meglio per un bambino, quando cè la voglia di fare del bene, di istruirlo, di dargli una casa... La tristezza più grande per un piccino è essere chiuso in un orfanotrofio. Ho lottato tanto sia per i matrimoni gay che perché sia riconosciuta la coppia gay.. .Anche se ad oggi non cè ne più nemmeno bisogno di un matrimonio, quello che conta alla fine è poter stare tranquilli e avere dei diritti uguali. Bisogna combattere altre cose – le guerre, il male, la fame, la violenza, non due persone che si vogliono bene e vogliono mettersi insieme.

URLOPOP - Lei è una bellissima e sensibile donna di talento.

IVANA SPAGNA – Si sta male quando si è troppo sensibili, però purtroppo non posso cambiare. Mi fa stare male tutto quello che porta sofferenza. Non siamo nati per soffrire! Io quando vedo soffrire non riesco a rimanere ferma senza fare niente. La cosa che mi ferisce di più in assoluto è vedere soffrire le persone e gli animali, assistere alle ingiustizie nel mondo. Tante volte vorrei essere come Robin Hood!

URLOPOP – Ha subito parecchie ingiustizie nella vita?

IVANA SPAGNA – Le mie ingiustizie non sono state proprio pesantissime, più che essere ingiustizie sono stati i problemi creati dalla stampa o dai media che pensavano che io fossi una superficiale sia come persona che come cantante, una che è arrivata al successo in un mese con una canzone, mentre avevo vent’anni di gavetta alle spalle. Grandi ingiustizie non ne ho subite per fortuna, anzi, ho avuto una famiglia che è stata la cosa più bella della mai vita. Con pochi soldi ma con tanto amore.

URLOPOP - In una sua intervista ho letto che una volta suo padre percorse 25 chilometri a piedi pur di passare la notte di natale con voi, la sua famiglia.

IVANA SPAGNA – E vero.. La mia famiglia era molto unita, ma non arrivava economicamente alla fine del mese. Era andato via perché non avevamo i soldi, per guadagnare qualcosa ma poi non è riuscito a resistere lontano da casa, lontano dalla moglie e dai figli. Quella notte io e mio fratello ci mettemmo a dormire nel lettone con mamma, e verso le 3 del mattino sentimmo bussare. Era proprio mio padre, che pur di tornare da noi in tempo per Natale, non avendo la macchina, dopo esser sceso col treno a Verona si era fatto gli ultimi 25 chilometri a piedi. Non dimenticherò mai l’emozione di quella notte. Penso che l’amore della famiglia è stato il regalo più bello della mia vita, quell'amore che ancora adesso è come una pila, energia che ho sempre addosso e che mi aiuta, mi segue e mi protegge.

URLOPOP - Ha mai avuto un uomo nella sua vita che ha fatto 25 km a piedi pur di vederla?

IVANA SPAGNA – No, ma neanche uno che abbia fatto un chilometri per me! No, adesso che ci penso ne ho avuto uno che ne ha fatti anche più di 400 in macchina. (sorride) Avevo una storia con un ragazzo sloveno, a volte quei chilometri li faceva lui mentre altre volte li facevo io. Tanti anni fa però.. il ragazzo era molto bello e molto giovane anche se era molto più maturo di tutti gli altri che conoscevo. Mi spaventava proprio questa sua immagine, perché dicevo, “caspita! quando ci troviamo che io ho una certa età lui ancora bellissimo e io già vecchissima, non va bene!”. Ci sentiamo ancora adesso è stata una storia bellissima, piena di rispetto, quella che valeva la pena di essere vissuta. Una cosa che resta dentro, ho sbagliato a lasciarlo, per paura del futuro non ho vissuto il presente.

URLOPOP - Lui si è rifatto una vita, si è sposato?

IVANA SPAGNA – Da quello che so, no, anzi mi incolpa dicendo che dopo di me non è più riuscito ad innamorarsi veramente. Non so magari ci scherza su questo. Nella mia vita ho avuto diverse storie, alcune sono state molto lunghe, altre molto brevi ma penso che in ogni storia, sopratutto quelle che sono durate un po’ cè sempre qualcosa di bello. Le storie finiscono, cambiano, ci scopriamo un carattere diverso, qualche bugia … Io con le bugie non ci riesco ad andare avanti.

URLOPOP - E le bugie in amicizie, magari dette anche in fin di bene?

IVANA SPAGNA – No, no le sopporto proprio, zero! Meglio se non mi dicono niente ma se mi dicono una cosa per l’altra no, questo non lo sopporto, mi cambia la visuale della persona. Non riesco più vedere una persona come la vedevo prima.

URLOPOP - Ha più amiche o amici?

IVANA SPAGNA – Amiche donne ne ho un paio, mia cugina è la mia miglior amica, poi ho ancora un paio di amiche anche se non ci frequentiamo tantissimo perché abitiamo molto lontano. E amici uomini si, questi gay! Con gli altri non sono mai riuscita ad instaurare una vera amicizia perché succedeva sempre qualcosa.

URLOPOP - Dove abita adesso?

IVANA SPAGNA – Io abito a Como. Ho vissuto in tanti posti, Los Angeles, Londra, ho cambiato tanti posti. Ma non ci penso più di spostarmi, ho trovato il mio nido. Per me il trasloco è un trauma. Dicono che il trasloco è una cosa durissima per una persona, paragonabile alla perdita di una persona cara. Non penso sia una cosa cosi grave, ma sicuramente una perdita di salute per tutto il tempo che lo fai.

URLOPOP - Parliamo di Elton John. È stata una presenza molto importante nella sua vita.

IVANA SPAGNA – É lui che mi ha scelto, anzi ha scelto la mia voce ma non ci siamo mai incontrati di persona. E questa è una cosa incredibile, non abbiamo mai avuto l’occasione di incontrarci. L’ho sempre ammirato sia per le canzoni che scrive che per la sua figura come artista, un personaggio cosi estroverso e completo. Essere stata scelta da lui è stata una cosa incredibile, lui cercava la voce che poteva interpretare la madre natura e l’ha trovata in me.

URLOPOP – Ha avuto il modo di incontrare altri personaggi molto famosi. Il ricordo più intenso che ha di quel periodo?

IVANA SPAGNA – George Michael che mi ha molto colpito come persona. Devo dire che sono stata proprio male quando ho saputo della sua morte. Era dolcissimo, era uno dei più grandi cantanti in assoluto, intonatissimo, con una passione per la musica. Noi ci siamo trovati in due cene, una volta a Vancouver, Canada e una volta a Londra. Erano le cene che organizzava la Sony Music, una specie di Grammy, io rappresentavo l’Italia... Mi ricordo che seduti accanto a me c’erano anche Gino Vannelli e Gloria Estefan. Quando hanno detto il mio nome e mi sono alzata per presentarmi ai rappresentanti musicali di tutti gli altri paesi d’Europa mi sono detta: Signore, ma è un sogno? Una volta mi sono incrociata anche con Michael Jackson, con Prince, grandi miti! La cosa che mi ha colpito molto è anche stata quando ho incontrato Barry White. Mi ha voluto conoscere lui. Eravamo in Francia per una televisione e lui mi ha vista cantare e ha chiesto la produzione se potevamo incontrarci. Sono andata nel camerino suo con il mio gruppo, era di una umiltà, almeno quella volta li, si diceva che era tutt’altro, invece io ho trovato un uomo grande e umile e mi sono detta “caspita ma è proprio vero che i più grandi sono sempre i più umili!”. Quelli piccolini si atteggiano da divi, forse perché i più grandi non hanno bisogno di atteggiarsi per niente. Mi ricordo una volta ho incontrato Whoopi Goldberg, eravamo nello stesso hotel a Los Angeles, una donna incredibile e io mi sono detta, vedi Ivana, i più forti sono i più tranquilli.

URLOPOP - Come è la sua vita in questo periodo?

IVANA SPAGNA – Sto scrivendo un libro su misteri. Ho già fatto un libro in passato per bambini, era una fiaba che raccontava la storia di un cagnolino che veniva abbandonato. Io sono una animalista convinta e non sopporto vedere trattare male gli animali, vedo in estate sempre tanti animali abbandonati e morti sulla strada. E mi sono detta voglio parlare ai bambini che sono le donne e uomini del futuro attraverso una fiaba di un amichetto che viene abbandonato. Quel libro a mia insaputa è andato a finire in classifica ed è stato un premio letterario per infanzia, premiato dal grande Paolo Miele, Giulio Andreotti.. Invece il libro che sto scrivendo adesso è una vita che lo voglio fare. Mi piace raccontare quello che ho vissuto e vivo, faccio tanti sogni premonitori che poi si avverano. Questo libro racconterà con tanto di testimonianze tutti i miei sogni premonitori.

URLOPOP – Di che segno è lei?

IVANA SAGNA – Sagittario ascendente sagittario.

URLOPOP - È stato di aiuto nella sua vita questo dono di poter prevedere le cose e situazioni?

IVANA SPAGNA – No, per niente, anche perché se sogno una cosa non riesco lo stesso a rivoltare la situazione, succede comunque. Non si riesce a cambiare la vita, a volte ho intuizioni con delle persone, capisco che non sono le persone giuste per me però poi dico, ma dai, Ivana , tanto ti sbagli e poi non sbaglio mai. Nel destino purtroppo comincio credere, anche se mi da fastidio, perché vuol dire che tutto è predestinato. Però purtroppo ho paura che sia vero. Si dice che cè un libero arbitrio ma non ci credo, il destino purtroppo esiste e dico purtroppo perché non mi piace.

URLOPOP - Torniamo al libro.

IVANA SPAGNA – Lo voglio finire per fine marzo anche se lo faro uscire per fine anno. Finito con libro continuo con la musica e vado avanti con il mio nuovo album, sono delle canzoni inedite. Ho già delle canzoni pronte, ma ne voglio aggiungere ancora. Adesso mi è venuta la voglia di fare questo libro, io sono così, quando decido di fare una cosa devo farla a tutti i costi e subito. Nel frattempo partecipo a diverse iniziative e serate e poi ad aprile parte il mio tour per l’Italia.

URLOPOP - Come la sua giornata tipo?

IVANA SPAGNA – Faccio mille cose, non mi basta mai il tempo. La prima cosa che faccio quando mi alzo è dare da mangiare a i miei quattro gatti anche se ho una persona che mi aiuta, loro vogliono mangiare da me, faccio la colazione, la ginnastica e poi inizio a scrivere una canzone, una pagina, un testo, poi magari esco, torno, riprendo a scrivere. Vorrei giornate di 48 ore! Non riesco ad avere mai il tempo per fare quello che voglio e sempre tutta la giornata che sono in moto. Ogni tanto quando mi prende un momento di tristezza e malinconia vado in profumeria e mi compro dei profumi o qualche rossetto, torno a casa e sono già contenta. Adoro i profumi, ci impiego mesi per trovare quello giusto. Finché non ho il profumo giusto vuol dire che non sto bene di testa. Adesso che ho trovato il mio profumo mi fermo, ma prima cambiavo in continuazione perché era la vita stessa che mi obbligava a cambiare. Ho questo da quasi tre mesi che vuol dire che mi sono finalmente stabilizzata. Ho usato Chanel numero 5 per anni ma poi ho smesso di sentirlo il mio. E vogliamo parlare dei capelli? Vorrei tagliarli cortissimi ma dopo so che non starò bene con me stessa. Sul palco sono come Sansone, quando mi taglio i capelli non mi sento forte.

URLOPOP - Cè un uomo nella sua vita adesso?

IVANA SPAGNA - No, mi piacerebbe ma non sono innamorata di nessuno. Ho avuto una storia che è finita un anno e mezzo fa. Ho sempre avute delle storie lunghe, 12 anni, 5 anni, 15 anni. Mi piacerebbe innamorarmi anche se non sono più una ragazzina, secondo me se una persona è innamorata si vive meglio la giornata. Non sta succedendo in questo momento anche se spero di prendere questa botta!

71lr16lnjbl._sl1056_
Ivana-spagna-dance-feat-joser-artwork
Copertina_discografia