Urlopop_logo_temp6

Ringo - Insieme per una buona causa!

Ringo-virgin-radio-intervista

Siamo in compagnia di Ringo, anzi, DJ Ringo. Per chi ancora non lo conoscesse DJ Ringo è lo pseudonimo di Rocco Anaclerio, classe 1961, un disc jockey, conduttore radiofonico e noto personaggio televisivo italiano. Anima di Virgin Radio, Ringo è il direttore artistico di Virgin Radio, l'unica radio nazionale di solo rock.

Ciao DJ Ringo, racconta ai nostri lettori dove ci troviamo e in che veste sei qua.

DJ RINGO – Siamo a Cividale del Friuli in provincia di Udine, tra i vigneti della cantina Bastianich, in occasione della seconda edizione del “Bastianich Music Festival”. Ringrazio Joe Bastianich che mi ha chiamato per l’evento dello scorso anno e mi ha voluto anche per l’attuale edizione. L’evento è in crescendo e il prossimo anno sono sicuro che sarà ancora più grande, perché la causa è giusta e buona, quindi tutti gli artisti che sono stati invitati da Joe non potevano tirarsi indietro. Anche io ho cercato di dare il mio contributo ed ho invitato Vittoria and the Hyde Park che è una eclettica cantante e speaker che dopo un viaggio "open mind" alla scoperta dell'America, ha deciso di puntare tutto mostrando per la prima volta al mondo intero il suo "Hyde park".
La sua band costruita insieme al suo storico chitarrista Gabriele Tirelli, si ispirano da Florence + The Machine, Juliette And The Licks, ma anche da Charli XCX e Paramore, creando con un sound completamente nuovo e mai sentito prima.

L'altro artista che ho portato è Andrea Rock - conduttore radiofonico, dj e musicista che spazia tra generi e strumenti: dal metal al punk, dal crossover all’hardcore passando da cantante a chitarrista e bassista. Dopo aver suonato con Marky Ramones e gli Andead si ha abbandonato ad un progetto da solista dedicato alla musica folk di tradizione irlandese fondendola con sonorità personali moderne prese in prestito da rock’n’roll, punk rock ed altri generi. Si esibisce da New York a Londra.

Quindi, eccoci qua, con le nostre forze abbiamo organizzato questo secondo Bastianich Music Festival!

URLOPOP – Spiegaci qual è la nobile causa per il quale è stato fatto l’evento.

DJ RINGO – L’incasso della serata sarà devoluto alla Debra Italia Onlus che cura i bambini affetti da una malattia molto brutta, la Epidermolisi Bollosa.

URLOPOP - Per chi non conoscesse questa malattia - EB (Epidermolisi Bollosa) è la condizione genetica che provoca bolle e lesioni della pelle e delle mucose interne a causa della frizione, anche la più lieve, e a volte persino spontaneamente. Attualmente non ci sono cure o trattamenti efficaci per questa malattia.

DJ RINGO - Qui c’è Antonio che rappresenta i bambini che hanno questa malattia. Joe vuole raccogliere fondi per aiutare questi bambini affetti da questa malattia.

URLOPOP – Nonostante la pioggia che cè fuori, per colpa della quale ci siamo dovuti rifugiare nella cantina di Bastianch, come pensi sia andata la serata? Ti senti soddisfatto?

DJ RINGO – Per fortuna la pioggia è arrivata a fine serata, mi dispiace più che altro per i The Pimps of Joytime di New York che hanno suonato per ultimi. Però è andata bene, c’era gente, hanno mangiato e bevuto, si sono divertiti. Chiaro, la pioggia ha un po’ rovinato il finale del festival, ma tutto ok!

URLOPOP – Visto che abbiamo pochissimo tempo a disposizione, partiamo subito dal presente, dato che su internet si può trovare quasi tutto della tua carriera. Di cosa ti occupi adesso?

DJ RINGO – Mi sono dedicato anima e cuore alla mia ultima creatura, Virgin Radio Italia, che è aperta da otto anni. Siamo già a due milioni e mezzo di ascoltatori, un record importante. Richard Branson, l’imprenditore britannico proprietario del gruppo Virgin che vive a Londra è contentissimo. Virgin è un marchio importante, presente in diversi settori.

URLOPOP – La tua vita attuale si concentra attorno a Virgin Radio?

DJ RINGO – Assolutamente si, musica, radio e festival! Siamo stati la radio ufficiale del concerto che si è tenuto tre settimane fa a Imola degli AC DC, continuiamo a fare festival e concerti importanti.

URLOPOP – Fai ancora serate in discoteca?

DJ RINGO – Si, faccio ancora serate in discoteca, è normale, faccio sempre il DJ. Lo faccio non tanto per un discorso economico, quanto perché mi piace il contatto diretto con il pubblico.

URLOPOP – Il contatto diretto è quello che ti manca lavorando in radio?

DJ RINGO – Mi piace vedere il mio pubblico, stare con i giovani, vedere com’è il loro linguaggio, la moda, le giacche e scarpe... Sai è importante questa cosa - restare in contratto con i giovani, ti danno tanto!

URLOPOP – Certamente! Solo così puoi restare aggiornato con la musica che piace ai giovani d'oggi.

DJ RINGO – Lavoro anche con la televisione, sto collaborando con SKY assieme a Joe. Joe sta facendo un programma nuovo e pure io. Saremo nemici su SKY uno nel 2016. Lui sta girando Top Gear, il famoso programma con le auto mentre io sto girando Lords of the Bikes con le moto, ed andranno tutte e due in onda su Sky Uno.

Andiamo in onda prima noi e poi loro... E che vinca il migliore!

Ringo-dj-315x472
Djringo
Foto-ringo