Urlopop_logo_temp6

Federico D'addario - La Musica è il mio Karma!

408676_3748525006340_1955494396_n

URLOPOP – Ciao Federico, ed eccoci qua finalmente. Sono veramente contenta di fare due chiacchiere con te anche se per raggiungerti ho dovuto attraversare mezza Italia! Ne e' valsa la pena. Mo non perdiamo tempo e niziamo la nostra intervista con la solita richiesta di presentazioni.

FEDERICO – Ciao URLOPOP. Ci troviamo in un'area residenziale immersa nel verde della Repubblica di San  Marino. Mi chiamo Federico D'addario, sono nato a Parigi nel 1976, sono cittadino Francese residente a San Marino dove vivo con la mia moglie e due splendidi bimbi dal 1997.
Prima di trasferirmi a San Marino abitavo a Rimini, poi ho conosciuto mia moglie che abitava a San Marino, mi sono sposato ed eccomi qua. Possiamo dire che è l'amore che mi ha portato qua!

URLOPOP – E da tanto tempo che fa dj?

FEDERICO – Sono sempre stato appassionato di musica.

Ho avuto l'esperienza di lavorare come aiuto cuoco fino all'età di 20 anni nella discoteca Prince di Riccione nei tempi splendidi della Notte Riccionese.
Quando finivo di lavorare avevo l'opportunità di salire in console, osservavo i dj che suonavano, ascoltavo, ma sopratutto ho avuto il modo di conoscere la musica. A 20 anni ho iniziato a suonare per hobby in bar, parcheggi, sagre… senza mai pretendere niente di speciale, così per puro divertimento. Poi però per motivi di lavoro, nel 99', ho dovuto smettere di suonare. Un giorno nel 2010, il DJ di un locale dove ero presente ad una festa non sì e presentato e alla fine mi hanno messo lì davanti alla console. Così ho ricominciato tutto da zero.
Con la differenza (stavolta in positivo) che suonavo in Privè importanti e party seri. Comunque dal 2010 sono diventate tantissime le serate fatte sopratutto in club di qualità.

URLOPOP - Ti ricordi il nome del tuo primo locale?

FEDERICO - Il mio primo locale top in assoluto e stato il Peter Pan di Riccione.
Ho avuto la fortuna di lavorare al Peter Pan e Villa delle Rose suonando nei privè, che sono di tendenza e molto frequentati, si suona buona musica di qualità e si può sperimentare. Questo mi ha fatto cresere sia musicalmente che professionalmente molto in fretta.

Nell'estate 2012, alla Villa delle Rose ho curato la parte iniziale delle serata. Dopo di me saliva il mio amico Flavio Kirilli aka Fk Aniway che apriva la serata dedicata alla Defected dove suonavano tutti i dj defected da Sandy Rivera a Sonny Fodera, Noir, Nice7, ecc. Grandissima esperienza perchè il solo pote essere in console con questi artisti era un'imparare continuo, oltretutto con alcuni e nata una vera amicizia che dura tutt'ora.

URLOPOP – Che genere di musica suoni?

FEDERICO – Ho sempre suonato musica house per poi ricercandomi molto sulla Deep house che mi piace molto.

URLOPOP – Parlami dei tuoi gusti musicali.

FEDERICO – Io sono un amante della Musica in generale; ascolto tutto molto volentieri e vivo la musica a 360° gradi.

URLOPOP – Hai qualche idolo tra dj/musicisti?

FEDERICO – I miei idoli sono 2 dj's indiscussi - Frankie Knuckles, David Morales e come musicista Berry White e Julio Iglesias.

URLOPOP – In che locali hai suonato sia a San Marino che fuori?

FEDERICO – A San Marino ho avuto una bella esperienza di lavorare alla discoteca La scala dove suonavo di venerdì in una serata organizzata da Ape Golosa. (Ape Golosa è un format che ho creato che ha riscosso un numeroso successo e come puoi vedere dal suo profilo abbiamo fatto spettacolo in numerose discoteche in tutta Italia.)

In quell'esperienza ho avuto il piacere di lavorare con artisti importanti come
Barbara Tucker, Franco Moiraghi (vero mago della console), Dr. Feelx che reputo un grande Guru della NightLife, Catrina Devis, Tommasso Di Bello dj nervous. Il mio compito era di aprire la pista.
La vera affermazione tecnica e musicale come dj è arrivata proprio da li - ho imparato tanto perchè questi artisti mi hanno valorizzato e dato tanto in termini di consigli, affetto e stima.
Dopo sono arrivato al the King - un disco bar molto in voga della notte Sanmarinese. Un ringraziamento va al suo direttore artistico Fede original Skizzo che ha creduto nella mia musica. Una stagione stupenda!
In ultimo avrò il piacere di suonare in un vero tempio della musica, una Boileer Rom creata per i veri amanti della musica da club. Il locale si chiama EXEPT - una vera chicca da non perdere!

Invece fuori da San Marino ho suonato per due anni come dj resident al Beach Cafè di Riccione, al Byblo's di Riccione nel privè tendenza, poi al Peter Pan di Riccione sempre in second room, ed infine Alla Villa delle Rose dove facevo la giusta gavetta mettendo qualche cd durante la cena.

URLOPOP –  Parlami del Snups Cube art cafe.

FEDERICO – Snaps cube è arrivato da sè. E' sempre stato un locale di classe, una vera cucina musicale. Daniele, il titolare, mi osservava e seguiva da tempo, diciamo che ci piacevamo ma io non ho mai chiesto di suonare lì perché credevo di non essere musicalmente pronto...

Verso aprile di quest anno ho avuto una forte crisi musicale. Avevo perso le mie radici perché la mia musica ''non era musica per giovani'', la prova che anche nella stagione estiva, seppur la pista era piena e ballava avevo difficoltà a suonare rilassato e non mi divertivo più!
E' facile far ballare con le hit del momento ma non ero più un dj ma un juke Box! Questa crisi e scaturita in una profonda repressione musicale, poi grazie a Papa DJ del Buddha Bar di Montecarlo che ho visto suonare dal vivo mi sono innamorato della musica di Buddha Bar.

Grazie a qualche suo delicato consiglio ho ritrovato la mia vera forza, la mia convinzione che comunque trasmettevo qualcosa a chi mi ascoltava. Ho scoperto la word music del Buddha Bar e ho iniziato a studiare. La nostra vita è un continuo cambiamento, che lo si voglia o meno! Che ci piaccia o no, il cambiamento è parte integrante della vita.

Alla fine una sera a cena allo Snaps Daniele, il titolare, viene al mio tavolo e mi dice: - Fede come sei messo sei libero? Io ho risposto di si ma ad una condizione. Voglio fare la musica del Buddha Bar! Lui mi guarda e mi dice quando inizi???

Siamo partiti il 14 agosto di venerdì con un tempo incerto, tutto negativo, invece poi tutto si è trasformato in un format fortissimo!
Oggi sono contentissimo perchè grazie allo studio, passione, abbiamo creato un vero venerdì di qualità con gente che viene da lontano per sentirci e vivere il nostro format Spìritual Sensation - i suoni più esclusivi di tutto il mondo.
Snaps cube mi da la possibilità di crescere autorizzandomi ospitate sopratutto gli amici DJ. Abbiamo Iniziato con Papa DJ, il 19 dicembre ospiteremo Mario Dreamers inc. il 2 Gennaio Luca Viale/aka Joker talento del Buddha Bar! Insomma una vera squadra.
Una volta al mese viene a suonare un mio grande Amico e Maestro il DJ James Barbadoro, un vero artista della word music. Grazie a Snaps cube a gennaio inizierà il mio tour - andrò in Grecia, Francia, Spagna, Olanda; a portare la mia musica e format Spìritual Sensation per far conoscere Snaps Cube in tutta Europa.

URLOPOP – Wow! Progetti e collaborazioni IMPORTANTI in arrivo! Parlaci dei tuoi sogni.

FEDERICO –Il mio sogno appunto sarebbe portare il mio format Spìritual Sensation nei Club esclusivi del tutto mondo....Trasmettere un concetto di musica che sia anche un benessere interiore ed esteriore. Voglio trasmettere il mio Tantricismo sotto forma di Musica.

URLOPOP – Che cosa è per te la musica e che sensazioni provi quando suoni?

FEDERICO – La Musica è il mio Karma!
Quando suono Spìritual Sensation e vedo che la gente polleggia, si diverte, viene in console a parlarti... ecco! Provo una bellissima sensazione -  mi sento sereno, libero mentalmemte. Adoro il mio pubblico!
Quando suono nei club ed ho la situazione di delirio magari in serate particolari spesso faccio cose col mixer che neanche io sò più rifare (hihhihihhi) mi accorgo alla fine quando mi esaltano che ho fatto qualcosa di buono, oppure come spesso succede mi urlano
ULTIMO! ULTIMO! ULTIMO! A questo punto il mio pensiero và alla musica e dico in un sommo silenzio GRAZIE.

URLOPOP – Quali sono le differenze tra il mondo della notte a San Marino e in Italia?

FEDERICO - Le differenze che ci sono nel mondo della notte fra San Marino e Italia sono abbastanza notevoli. In primo San Marino ha un bacino d'utenza basso e dopo la chiusura del Symbol che era la Disco di riferimento per tantissimi anni, la gente arrivava da tutta italia, sono nati parecchi disco bar per intratenere la clintela che non ama muoversi. Fortunatamente oggi hnno aperto due discoteche l'Exept ed il Vissionaire che stanno riscuotendo un discreto successo con pubblico proveniente anche da fuori di San Marino.

URLOPOP – E per concludere... Si dice: l'anno nuovo - novità in arrivo! Cosa ti aspetti dall’anno nuovo sia a livello personale che lavorativo?

FEDERICO – Personalmente vorrei che fosse un anno nuovo migliore per tutti, fatto di serenità e carità. Dal punto di vista lavorativo vorrei che la mia ''non è la musica per i giovani'' continuasse di questo passo.

10606571_10201707597886365_5205773652699724468_n
1425629_10201940843117350_6827663922552153449_n
10926387_10202548307223573_7098602209439268771_n