Urlopop_logo_temp6

QL Cafè - impossibile resistere!

Foto%201

Come avere successo da giovani. 

Essere imprenditori giovani, leader di imprese storiche o di start-up, significa investire le proprie forze e le proprie risorse per fare crescere un gruppo di lavoro solido, fidato, efficace ed efficiente, che condivida con responsabilità gli obiettivi aziendali. Capacità, voglia di fare e una grande dose di passione sono le caratteristiche chiave per poter intraprendere la strada per essere giovani imprenditori. 
Ciao Massimiliano, presentatati ai nostri lettori di Urlopop! 

MASSIMILIANO – Ciao mi chiamo Massimiliano, ho 30 anni e faccio l’imprenditore da sei anni. In questo momento ci troviamo a Thiene, provincia di Vicenza al QL Cafè che è il locale che ho aperto da un anno e mezzo. Ho cominciato a fare questo lavoro per caso. Ho aperto questo locale con i miei famigliari, che sono anche i miei soci. Possiamo dire che è una impresa di famiglia. Abbiamo anche un'altro locale a 5 km da qua che però e molto più legato alla ristorazione, si chiama Hoffmann Bistrot. Un anno e mezzo fa’ ho deciso di portare al QL Cafè a Thiene (Vi ) il lavoro che svolgevo con successo all'Hoffmann Cafè prima di diventare Hoffmann Bistrot.
Un anno e mezzo fa ho deciso di mettermi in proprio e ho spostato quello che facevo in un altro locale qua al QL Cafè di Thiene. QL – è un disco bar molto legato agli eventi e al divertimento, musica e il mondo notturno. Ho scelto questo posto perché si trova in una zona industriale, vicino all’uscita di autostrada.
Visto che è un locale che ha a che fare con il mondo del divertimento notturno la scelta della posizione è stata davvero strategica – stando lontani dalle zone abitate, in una zona industriale non creiamo dei problemi a nessuno. Ho individuato questo ambiente che prima era gestito male e l’ho sviluppato secondo le mie idee.
Sei anni fa sono partito con un semplice bar e poi ho sviluppato assieme ai miei soci il Discobar e la Ristorazione. Ho dovuto abbandonare il mio lavoro di prima, il panettiere - pasticciere a causa di una allergia. Dopo 10 anni di lavoro mi è venuta allergia alla farina perché ne ho respirata davvero troppa. Mi è venuta l’asma e ho dovuto abbandonare il lavoro di pasticciere.
Ho fatto la scuola alberghiera, ambito panetteria, pasticceria con mio fratello. Mia sorella e' laureata in scienze e tecnologie alimentari. Tutti nella mia famiglia hanno a che fare con il cibo. Siamo tre fratelli, io sono il più grande e sono quello che poi ha trascinato anche gli altri in questo settore. Posso dire di essere stato veramente fortunato ad avere dietro le mie spalle la mia famiglia. Grazie al loro sostegno ho raggiunto degli obbiettivi importanti.

URLOPOP – A che età hai iniziato a lavorare?

MASSIMILIANO – Ho iniziato a lavorare appena finita la scuola alberghiera ai 20 anni

URLOPOP – Che cosa ti ha spinto ad iniziare a lavorare così presto, era un bisogno economico oppure la passione?

MASSIMILIANO – A parte il bisogno economico mi è sempre piaciuto poter essere indipendente.

URLOPOP – Che caratteristiche servono per essere un imprenditore di successo?

MASSIMILIANO – Credere, credere e ancora una volta credere in quello che fai nonostante tutte le difficoltà che ogni giorno si affrontano e superarle per riuscire a raggiungere i tuoi obbiettivi.
Serve un idea e un punto di arrivo. Insomma, per avere successo senza dover aspettare i capelli grigi c'è bisogno di tre cose: lavorare tanto, mettercela tutta e credere in se stessi e costruirsi una solida rete di relazioni con le persone giuste.

URLOPOP – Da dove viene il nome QL Cafè?

MASSIMILIANO – Questo è il nome del locale precedente. Quando l’ho rilevato era già aperto da un anno. Ho deciso di non cambiare il nome – l’ho fatto apposta perché eravamo e lo siamo tuttora consapevoli che la gente viene qua per noi.
La nostra è una attività moderna legata al pubblico giovane che è più sensibile a questo tipo di servizio che offriamo. É un servizio a 360 gradi di alta qualità: dalla colazione al mattino, alla ristorazione pausa pranzo, all’aperitivo curato nei minimi particolari che prosegue dopo con la cena. Un vero non stop. La media della spesa da noi cambia molto a seconda del momento della giornata . A pranzo lavoriamo molto con pacchetti aziendali, impiegati di uffici che cercano una pausa pranzo veloce e di qualità.
La nostra politica è lavorare facendo prezzi bassi.
Per il pranzo base siamo attorno a 13/14 euro. Dopo abbiamo delle convenzioni studiate per varie aziende per essere più competitivi. Abbiamo sempre prodotti nuovi e freschi, qualcosa anche viene dall’ estero. Finger food.

URLOPOP – C’è un locale qua in zone che vi potrebbe fare concorrenza?

MASSIMILIANO – Qua in zona sulla tipologia nostra no! Come noi che lavoriamo a 360 gradi non ci sono locali. Magari trovi enoteca, o chi fa musica la sera, anche in una maniera un può scaduta, cè chi fa il ristorante a mezzogiorno.

URLOPOP – E come mai?

MASSIMILIANO - Ci sono pochi ambienti in giro che hanno voglia di investire.
Noi siamo partiti piano, una cosa alla volta senza indebitarci, rispettando le nostre possibilità, rispettando gli introiti del locale.

URLOPOP – Secondo te ai tempi d’oggi per avere il successo nel mondo di giovani anche l’imprenditore deve essere giovane?

MASSIMILIANO – Si e' fondamentale essere giovani perché riesci a capire al meglio sia i giovani che i bisogni del locale. Però in base al età che hai cambi la clientela. Devi essere simpatico, solare, professionale, e anche bello, perché no.. (ride).

URLOPOP – E’ difficile trovare del personale che sia bello e anche bravo?

MASSIMILIANO – Ehh.. non è facile!
URLOPOP – Quanta gente lavora qua dentro?

MASSIMILIANO – Dipende dai periodi dell’anno. Il nostro punto forte è il periodo invernale e dalla mattina alla sera tardi abbiamo quasi 20 persone che girano per garantire tutti servizi che servono dalle sei di mattina alle due di notte. Siamo aperti fino le tre di notte nel fine settimana. Abbiamo un ampio parcheggio e siamo facilmente raggiungibili. Dovresti venire assolutamente a trovarci.

URLOPOP – E perché?

MASSIMILIANO – Per un'insieme di cose, la voglia di rimetterci in gioco con nuovi progetti e nuovi investimenti penso sia la cosa più stimolante anche per i clienti

URLOPOP – I vostri progetti per la stagione invernale 2014/2015?

MASSIMILIANO – Noi adesso ripartiamo con la nuova stagione invernale con una programmazione di eventi nuovi che vanno dal mercoledì fino alla domenica. Dalle 22 alle 3 del mattino. Le serate vere con dei dj e musica d’intrattenimento. Ogni serata e' contraddistinta dal suo genere musicale, House , Commerciale , Honderground , Hip Pop.....
Mercoledì legato alla cena e dopocena in musica
Venerdì la serata migliore con musica a 360°
Sabato dalle 22.30 musica commercial, House
Domenica dalle 18.00 apericena a buffet e musica commerciale, House , Hip Pop, Italiana.

URLOPOP – Un ultima domanda che riguarda la tua vita personale, sei sposato? Hai dei figli?

MASSIMILIANO – Si Ho un figlio si chiama Jacopo. E non sono sposato. Credo di essere un bravo padre. Almeno ci provo.

A questo punto finiamo a bere il nostro aperitivo e ci salutiamo..
Vi aspettiamo a settembre con la giusta grinta. Buone vacanze! ..

Foto%202
Foto%203