Urlopop_logo_temp6

Gianluca Moras - Diversamente si può!

Moras1

Lo sapevate che in Italia sette imprese su dieci sono a conduzione familiare? Chi le guida non pensa all’utile a breve termine, ma anche e soprattutto, alle nuove generazioni. Secondo un’indagine su scala nazionale realizzata nel 2013 dal centro studi Assim (Studio di consulenza professionale nelle materie commerciali, economiche) nonostante abbiano sofferto gli effetti della crisi la maggior parte ha saputo resistere, continuando a creare ricchezza e occupazione, anche se con guadagni più bassi. E il Veneto, terra di aziende familiari di grandissima tradizione e qualità, non fa eccezione: le grandi imprese «di famiglia» sono quelle che negli ultimi anni più hanno investito in persone e risorse.

La storia che vi proponiamo oggi è la storia dell'azienda di Gianluca Moras, uno dei nuovi giovani imprenditori del Veneto, un bellissimo racconto di passione, dedizione alla terra e brillante spirito imprenditoriale.

Lui ha solo 26 anni ma è già al comando di un impresa di famiglia che da generazioni ha prodotto e continua a produrre il Prosecco.

Ciao Gianluca, come di consueto partiamo con le solite presentazioni.

GIANLUCA – Mi chiamo Gianluca Moras, ho 26 anni. Dico 26 anche se mancano solo due mesi al mio ventisettesimo compleanno, a diventare vecchi c’è sempre tempo!

URLOPOP – Ci troviamo a Conegliano, nella tua terra e casa per parlare del vino che produci. Raccontaci di cosa ti occupi e in che cosa consiste la tua attività.

GIANLUCA – La mia azienda si chiama Casato Unico, è un azienda giovanissima per quanto riguarda il mercato. Abbiamo fatto la nostra prima etichetta con la vendemmia del 2011 e siamo andati in commercio nel 2012. Poi per un fattore di problematiche di gestione non siamo riusciti ad esplodere ed immetterci nel mercato e quindi constatare realmente le potenzialità del prodotto, ma ci siamo solamente basati a restare nei limitrofi della zona nostra. Nel 2013 abbiamo deciso di aggiungere un altro vino oltre all’ “Extra Dry Millesimato” che era l’unica bottiglia con la quale ci affacciavamo sul mercato. Abbiamo aggiunto il “Prosecco Brut e il Prosecco Frizzante”, leggermente rivisitato, perché é comunque un vino tradizionalmente Veneto, ma non lo facciamo con il "fondo", quindi frizzante ma pulito.

URLOPOP – Sappiamo che la tua è un azienda di famiglia...

GIANLUCA – È un azienda di famiglia che da diversi generazioni fa Prosecco, che parte dai miei bisnonni, anche se abbiamo sempre prodotto unicamente per l’uso personale.

URLOPOP – Come mai la tua azienda si chiama il Casato Unico?

GIANLUCA – Usciamo dalla dinastia di imprenditori e questo forma il Casato, invece Unico sarebbe il mio secondo nome che mi è stato dato dal mio nonno.

URLOPOP – È molto ambizioso dare il proprio nome a un marchio!

GIANLUCA – Cerco di sfruttare al massimo le mie capacità e le mie potenzialità nel fare ciò che mi riesce meglio fare, cioè lavorare. Sono giovane, ambizioso e volenteroso, anzi più volenteroso che ambizioso.

URLOPOP – Quali caratteristiche sono necessarie per un businessman ai tempi d’oggi?

GIANLUCA – La voglia di fare prima di tutto! E mai dire “no, faccio domani”. Mai usare la parola domani nel proprio vocabolario e mai dire “preferisco il letto e la festa di sabato sera a delle possibilità che si affacciano tutti giorni”.

URLOPOP – Cosa puoi dirci della crisi che c’è in giro?

GIANLUCA - La crisi c’è e ci sarà sempre. Ma tutto dipende da quanto e dove vuoi arrivare con il tuo sogno. Non è solo un fattore di ambizione, tante volte si ha la fortuna di fare un buon prodotto ma non ci si accorge delle capacità che ha il tuo prodotto. E poi succede che capita in poco tempo di ti ritrovarti catapultato in situazioni importanti.

URLOPOP – É più importante essere un buon venditore o avere un buon prodotto che si vende da se?

GIANLUCA – Il buon prodotto si vende da solo. Però devi avere sia la pazienza che la voglia di corrergli dietro. All’inizio ero io che correvo per il Casato Unico adesso mi ritrovo che sono io che corro dietro al Casato Unico.

URLOPOP – É gratificante?

GIANLUCA – Si! È molto impegnativo, ma comunque gratificante. Il mio prodotto mi ha sorpassato. Diciamo che l’allievo ha battuto di gran lunga il maestro. (Ah ah!)
Con la prima bottiglia siamo usciti sul mercato nel primo gennaio di 2012. Nel marzo del 2014 dopo aver innestato le due nuove linee, abbiamo ricevuto il diploma di gran menzione nella categoria frizzante per quanto riguarda il Vinitaly, mentre con l' Extra Dry Millesimato abbiamo raggiunto 88 punti sulla guida di Luca Maroni, e da li ci siamo affacciati per la prima volta alla fiera di del vino nel giugno di 2014 al Vinòforum di Roma. Lì abbiamo avuto la possibilità di capire realmente le capacità del Prosecco in genere, per quanto riguarda il mercato italiano ma soprattutto il nostro Prosecco a differenza degli altri Prosecchi. Perché normalmente c’è il mercato da distribuzione e c’è il mercato di nicchia. Noi rientriamo nel mercato di nicchia. Ovvio che è difficile trovare un azienda che produce 42.000 bottiglie l’anno come le produciamo noi, suddivise in tre categorie di qualità. Che continua a mantenere lo standard di qualità, ovvero non standard perché il prodotto è sempre uguale; la bottiglia che noi diamo in vendita ai nostri consumatori e ai nostri clienti é la stessa bottiglia che viene presa dallo stesso bancale e dallo stesso cartone che noi teniamo per casa. E così che è nato il nostro prodotto – noi avevamo il nostro vino prodotto per noi, la gente, amici, conoscenti bevevano e chiedevano – buono, ma dove lo prendi, buono ma dove lo fai, perché non gli dai un nome… Cosi è nato Casato Unico.

URLOPOP - E un prodotto economico alla portata di tutti?

GIANLUCA – È un prodotto che ha una buona fascia di prezzo per essere un Prosecco. Considera che si parla di un Extra Dry Millesimato con solo 15.000 bottiglie disponibili, forse a volte anche meno. Sul mercato italiano al privato viene sugli 8 euro più iva alla bottiglia.
Per i nostri clienti riusciamo ad includere anche la spedizione. Quindi un privato che vuole un buon Prosecco, un prodotto di nicchia o che semplicemente ci ha conosciuto in giro, perché noi siamo in continuo movimento per quanto riguarda le fiere ed eventi dedicati al vino, ha la possibilità di reperirlo direttamente da noi a buon prezzo.

URLOPOP – Dove possiamo trovare il tuo Prosecco?

GIANLUCA – A livello nazionale sono molto presente per quanto riguarda Roma, mentre nelle zone mie (Conegliano), sono presente in parecchie location, ma non tendo mai a fare l’ambasciatore del mio vino.

URLOPOP – Come mai non vuoi fare l’ambasciatore del tuo vino?

GIANLUCA – Perché il profeta in patria non va bene!

URLOPOP – Ma non dovrebbe essere più facile iniziare a casa propria, dove sei già conosciuto, piuttosto che in posti più lontani?

GIANLUCA – Per niente. É molto più difficile per il semplice fatto che siamo già nella zona del Prosecco, una zona molto particolare. Quando ci sono tante aziende che ti circondano tu sei l’ennesimo che nasce. L’unico modo di differenziarsi dagli altri è avere un prodotto diverso. Quando Casato Unico è nato ho dato le mie bottiglie a parecchi amici, locali, ristoranti e quant’altro gratis, senza nessun vincolo e senza chiedere me lo compri, dimmi cosa ti sembra e nessun obbligo - cioè tieni una bottiglia, la assaggiamo insieme e mi dai un giudizio. I giudizi sono stati positivi, il vino piaceva, ma c’è stato chi ha già sposato una determinata politica e aveva già dei contratti e quindi mi ha detto no, pazienza.

URLOPOP – E l'invidia? Hai mai provato questo sentimento?

GIANLUCA – L’invidia è una brutta bestia e io non ho mai provato invidia in vita mia. Più che invidia da delle persone che mi circondano e mi hanno visto partire con questo progetto è stupore. Io arrivo già da una realtà di aziende di famiglia. A diciotto anni lavoravo già per le aziende di famiglia, a ventuno ero al comando dell’azienda che a costruito mio padre, poi ho fatto due anni a Dubai, avevo un azienda mia. Adesso abbiamo aperto una start-up anche in Croazia, è un investimento orientato al futuro.

Dopo che sono rientrato da Dubai mi sto occupando della azienda agricola del Prosecco. Ho subito un po’ l’invidia i primi tempi quando dovevo viaggiare molto per partecipare agli eventi di settore, venivo preso un po’ per i fondelli. Tutti gli sforzi fatti ci hanno permesso di poter essere classificati come eccellenza in Italia. Sono stato richiesto da un marchese per portare delle bottiglie a Kensington Palace dal duca di Windsor, per una serata di beneficenza che si tiene annualmente, per quanto riguarda 5 scuole cattoliche di Londra e un asta di beneficenza dove ho dato in beneficenza una magnum in una scatola di legno.

Ho avuto occasione di accompagnare, grazie a i miei giri di vini, i vari vernissage di alcuni grandi artisti come per esempio Paola Crema che è una famosissima scultrice fiorentina, che vive ed espone le sue opere a Roma e in tutto il mondo e il suo marito Roberto Fallani, anche lui è toscano. Insieme abbiamo fatto una donazione di due magnum in beneficenza. Per la prima volta, per quanto riguarda il loro nome al mondo, su due bottiglie mie, due magnum appunto da un litro e mezzo brut, hanno riprodotto due opere d’arte cadauno delle loro sculture già esistenti. Le bottiglie sono state portate a Londra e sono state messe al asta al prezzo di 500 sterline ciascuna, quasi 700 euro. Quindi, se ce un minimo di invidia va a scemare perché comunque prima sono stato deriso e poi quando ti vedono sui giornali, etc.. non è più una sorta di invidia ma una sorta di ammirazione perché comunque hai continuato a lottare per dare vita e forma a quello che è il tuo sogno.

URLOPOP – Quanta importanza ha la comunicazione nella riuscita di una impresa?

GIANLUCA – La comunicazione è importante a 100% ma quello che è più importante è la comunicazione fatta direttamente dal produttore. Tante volte puoi fare tanta di quella pubblicità e tanti di quei articoli che servono solo a farti chiamare da chi ti fornisce i tappi, le gabbiette, etichette, bottiglie per poi dirti - ah non sapevo della tua esistenza, aspetta che ti faccio un preventivo. D'altra parte invece può capitare che la gente non ti conosce ma va al ristorante di Roma, trova il prosecco di Casato Unico e rimane innamorata della sua qualità. La nostra prima fiera l'abbiamo fatta nel 2014 e da allora siamo stati scelti tra 150 aziende dal DOC Italy. Non per vantarmi ma sono stato anche premiato come Miglior Imprenditore Eccellente più giovane d'Italia, Categoria Imprenditori anno 2014/2015. Sono consapevole che sono appena all'inizio del mio cammino.

URLOPOP – Chi altro ha ricevuto il tuo stesso premio?

GIANLUCA - Alessandro Scorsone ambasciatore del bere e sommelier palazzo Chigi...
Stefano Carboni ufficio stampa consorzio mozzarella di bufala campana e comunicatore enogastronomico
Manuela Metri produttrice cinematografica (accademia Roma - New York)...  ma io sono il più giovane!

URLOPOP - Usi spesso nel tuo vocabolario la parola innamorarsi. Ti va se parliamo del amore? Visto il ritmo di vita che hai, penso che sia abbastanza difficile trovare il tempo per la vita privata o sbaglio?

GIANLUCA – Cè una sorta di vita privata ma molto diversa da una vita privata comune. Quando ti presti al 100% al lavoro – dormire 4 ore e lavorare il 20 è parecchio difficile. Io sono solo e da una parte visto le soddisfazioni dovrei stare più che bene però, per esempio un paio di giorni fa ero a Roma e mi sono reso conto del vuoto che ho attorno.

URLOPOP – Ti pesa la solitudine? Non ti capita magari dopo una giornata di lavoro piena di tutto, di impegni, incontri etc di ritrovarsi da solo nella camera d'albergo e avere bisogno di qualcuno vicino con cui condividere le emozioni, fatiche, gioie.. Di qualcuno che ti conosce davvero? Un abbraccio fa bene a tutti, no?

GIANLUCA – Si, anche una parola di conforto fa bene a tutti. Non è cosi facile dare spazio a una persona. Quindi, o rinunci al tuo lavoro ma dopo rischi di perdere delle occasioni lavorative.

URLOPOP – E trovare una persona con quale condividere le gioie e fatiche lavorative? Ci sono coppie che passano tutto il tempo insieme, anche durante le ore lavorative.

GIANLUCA – Molto probabilmente le cose sono cosi: o non è ancora nata questa persona o sta crescendo o magari é in giro per il mondo che sta facendo il suo percorso prima di venire da me. O magari lo già incontrata, mi sono accorto di lei ma devo solamente aspettare che anche lei finisce il suo percorso perché la vita è fatta di percosi.

Faccio un appello al popolo femminile del web! Sono un bussinesmen in carriera single. Se cè qualcuno che ha il corragio di affrontare la mia vita frenetica può farsi avanti. Io sono qua! (Ride)

URLOPOP – Parliamo del futuro? Cosa cè nel futuro di Gianluca Moras?

GIANLUCA – Mi hai fatto una bellissima domanda ma purtroppo non so nemmeno io cosa faccio domani, invece nel futuro di Casato Unico prevedo tante cose. Quest'anno abbiamo preso una grande decisione anche se non é stato facile perché i rischi e le paure sono sempre all'ordine del giorno, con delle accortezze abbiamo visto le potenzialità del prodotto che ci sono e quindi a settembre apriremo un punto vendita della nostra cantina dove per tutti i nostri clienti e anche per chi non ci conosce c'e' la possibilità di degustare e acquistare il nostro Prosecco. Il progetto è stato sviluppato proprio da dove è nata la tradizione della mia famiglia di fare il vino, ovvero nella casa dei miei bisnonni. Inoltre stiamo dando ai nostri clienti un ulteriore nicchia, abbiamo piantato nove filari di uva da tavola sperimentale, sono cinque qualità dall'uva rossa a quella bianca ognuna con una caratteristica e gusto diversa, ciò che le accomuna però è l'essere completamente biologica senza subire nessun trattamento e diamo la possibilità ai nostri clienti di poterla raccogliere direttamente da loro stessi, così facendo saranno loro a fare la prima selezione a km zero e siamo i primi in Italia a farlo.

Continuiamo la nostra scalata – non volgiamo diventare grandi al livello di quantità ma al livello di qualità. Non ci interessa di fare un milione di bottiglie ma ci interessa di restare piccoli ma di nicchia. Come la Ferrari - non tutti se la possono permettere ma chi la possiede se la vive e si diverte. E il nostro prezzo rimarrà sempre uguale – 8 euro più iva.

URLOPOP - Non è proprio un prezzo accessibile a tutti.

GIANLUCA - Già, però se si guarda un attimo, cè gente che non da importanza al prezzo e preferisce andare al supermercato e spendere 3 euro per una bottiglia perché per loro il vino è sempre vino. Ma questo fatto ci ha fatto capire che cè tanta gente cosi in Italia.. gli abbiamo conosciuti alle fiere, perché ci siamo ritrovati con la gente che diceva - non darmi, il prosecco, mi ammazza, come si dice a Roma, perché sono abituati a bere un prosecco da distribuzione.

URLOPOP – Hai mai pensato di coinvolgere nelle tue campagne pubblicitarie qualcuno che potrebbe farti dal testimone, quanche personaggio famoso, artista..

GIANLUCA – Mai dire mai nella vita..

URLOPOP – Potresti essere tu il testimonial del tuo prodotto.

GIANLUCA – Io personalmente no. Sono l'ultimo che potrebbe presentarlo a livello visivo.. (sorride) e poi non ho queste grandi manie di protagonismo, anche se potrebbe essere carino. Qualcuno la guarda e dice – guarda questo, ha 27 anni e il testimonial del suo prodotto che lo garantisce e lo certifica come il top, però magari ci sarà qualcuno che lo vede e dice ma questo c….ne dove va, ma chi è?

URLOPOP – Ci sarà sempre qualcuno che parlerà male di te, di me.. fa parte della vita quindi tanto vale buttarsi!

GIANLUCA – Sicuramente più che cercare un testimonial io voglio che sia il mio vino da solo a fare da protagonista. Portiamo lo stile e l'eleganza. Non è che la gente deve vedere che un personaggio famoso ha in mano il Casato Unico ma che sia Casato Unico in mezzo al vip.. etc.. che sono loro a chiederlo e cercarlo!

Lo vedo cosi - Casato Unico sommerso da petali di rosa, come Marilyn Monroe sommersa da petali di rosa… Le capacità per fare la sfilata da soli le abbiamo e come!

«So esattamente di che cosa abbiamo bisogno: un letto con lenzuola di seta, una bottiglia di Dom Pérignon e un disco di Frank Sinatra», ha detto Marilyn Monroe la sera il 17 novembre 1961, nello studio di Hollywood. E se al posto del Dom Pérignon ci fosse il Prosecco di Gianluca Moras Casato Unico?

Sognare ogni giorno per puntare in alto è bello. Di certo a Gianluca non manca la grinta e il carattere per puntare a importanti vittorie.

Immagine
Moras2
Immagine1