Urlopop_logo_temp6

FRATELLI MARCHETTO - La vita è troppo breve per bere vini mediocri!

67653798

Quando il corpo si piega per la fatica quotidiana, quando il cuore è rattristato per gli amici che si allontanano, quando la fiducia è tradita, quando la soferenza o la malattia accompagnano i tuoi giorni - un buon bicchiere di vino ritempra le forze e lo spirito. Il vino piace, rilassa, fa apprezzare il buon cibo, il territorio, le tradizioni e, sempre più spesso diventa occasione di lavoro. 

Oggi siamo in compagnia di Luigi e Massimiliano Marchetto - 'Signori del vino', FRATELLI MARCHETTO, sono dinamici e hanno trovato nell'agricoltura un'occasione di lavoro e di di successo. Parliamo di vino e della loro azienda agricola Marchetto Matteo.

Sappiamo che vi occupate di vini, possedete l’azienda agricola Marchetto Matteo di Roncadelle di Ormelle (Provincia di Treviso), raccontateci in cosa consiste la vostra attività e da quanti anni siete nel settore?

FRATELLI MARCHETTO – L'Azienda nata nel 1860, situata nella valle del Piave a Roncadelle di Ormelle (TV), conta di una superficie vitata di circa 10 ettari da cui si producono uve autoctone (Raboso Piave, Verduzzo Trevigiano) ed altre varietà (Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot, Prosecco, Refosco D.P.R., Pinot Bianco, Pinot Grigio, Verduzzo Friulano).

L'Organizzazione basata su una conduzione familiare permette una particolare cura in tutti gli aspetti produttivi, garantendo così un'ottima qualità del vino. Siamo 2 fratelli gemelli diplomati in Enologia e abbiamo 50 anni .

Dal 1994 ci occupiamo della produzione , trasformazione e commercializzazione del Vino. Attualmente abbiamo 16 tipi di vino, Nero di bosco , Cabernet Franc, Merlot, Refosco, Giallo di
Bosco, Raboso Piave , Antico Raboso , Rosato , Cabernet Sauvignon , Fior di Bosco , Prosecco , Pinot Bianco ,
Pinot Grigio , Verduzzo , Manzoni Bianco e il Malvasia.

URLOPOP – Una domanda spontanea, come mai l’azienda si chiama Marchetto Matteo? Chi ha fondato la vostra azienda e in che anno?

FRATELLI MARCHETTO – La nostra Azienda ha origine nella metà del 1800 ma é stata successivamente fondata da mio padre (Marchetto Matteo) nel 1948.

URLOPOP – Vendete sia vino in bottiglia che sfuso? Quale dei due è più commercializzabile?

FRATELLI MARCHETTO – Si la nostra azienda produce sia vino sfuso che in bottiglia. Tra i due è sicuramente più commercializzabile il vino in bottiglia.

URLOPOP – Producete una apprezzabile gamma di vini, bianchi, come il Pinot Grigio, Pinot Bianco, Verduzzo, Malvasia, Mosacatello, Rosato, Glera e il Manzoni Bianco, quale tra questi è il vostro punto forte?

FRATELLI MARCHETTO – Il nostro punto forte tra i vini bianchi è senz’altro il Manzoni Bianco e il Verduzzo.

URLOPOP – Raccontateci qualcosa riguardante il vitigno Manzoni Bianco, sappiamo che è un vitigno tipico della zona, però è nato da un incrocio di viti di diverso tipo. Che caratteristiche ha il vino prodotto con quest’uva? E che pietanze può accompagnare?

FRATELLI MARCHETTO – Il Manzoni Bianco è un incrocio tra il “ Riesling Renano “ e il “ Pinot Bianco “.
Da quest’uva si ottiene un vino di colore giallo paglierino, brillante con riflessi dorati. Molto aromatico e intenso, dal sapore morbido; si adatta ai primi piatti e con pietanze a base di pesce.

URLOPOP – Anche per i vini rossi, la scelta non manca, Raboso, Refosco dal Peduncolo Rosso, Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Ancellotta, quale tra questi è il vostro punto forte?

FRATELLI MARCHETTO – Tra i nostri vini rossi spicca il Raboso Piave Vitigno autoctono e il Cabernet Franc.

URLOPOP – Quale è stata la vostra annata migliore negli ultimi dieci anni?

FRATELLI MARCHETTO – L’annata migliore è stata il 2003, grazie al clima favorevole.

URLOPOP – Qual è il vostro vino preferito?

FRATELLI MARCHETTO – Il nostro vino preferito è il Cabernet Franc e l’Antico Raboso!

URLOPOP – Il vitigno Glera ha sostituito il nome "Prosecco". L'operazione è stata voluta dal ministero dell'Agricoltura per tutelare la denominazione di origine "Prosecco". Precedentemente "Prosecco" indicava un vitigno e non una zona di produzione, cosa ne pensate di questa operazione?

FRATELLI MARCHETTO – Crediamo che questa operazione tuteli così la produzione del vino “Prosecco” come prodotto Italiano nel Mondo. Al fine di evitare l'utilizzo della denominazione Prosecco da parte di Cinesi, Brasiliani, Sud africani, e perché no, di produttori ubicati in zone non votate della vecchia cara Europa, l'unico sistema a suo dire è il ricondurre la derivazione del termine Prosecco al paesino Carsico da dove sembra avere origine il vitigno.
Questo per fare in modo che ci sia un origine geografica, e non terminologica legata al vitigno, della parola Prosecco.

URLOPOP –Secondo voi quali sono le caratteristiche che deve avere un produttore per aver successo? Ad esempio passione, competenze enologiche ecc..

FRATELLI MARCHETTO – Un produttore di successo oltre alla passione e alla competenze enologiche, deve avere una buona attenzione sul marketing e packaging.

URLOPOP – Come vedete l’anno 2015 in fatto di tendenze enologiche?

FRATELLI MARCHETTO – Il 2015 sarà sicuramente un anno di grande interesse per i vini di grande qualità, credo ancora le bollicine “Prosecco” ed il ritorno del vino rosso.

2015

Vigne-venete-colli-euganei
Calici-di-vino
Cura-delle-rose-manziana-2