Urlopop_logo_temp6

Dalalà - Dal sogno alla realtà!

1

La cucina Siciliana “sbarca” ufficialmente nel capoluogo friulano. Aperto a settembre 2015, “Dalalà ” è un disco bar/ristorante con specialità  prevalentemente Siciliane sito in Udine viale Duodo 1. Il locale, gestito da una famiglia di imprenditori è a conduzione familiare: lei Siciliana, lui Friulano. Solamente questo dovrebbe bastare per incuriosirvi a visitare questo locale.

Giuseppina raccontaci la vostra storia e quella del vostro locale.

GIUSEPPINA - Dalalà è la nostra casa che accoglie i clienti.

URLOPOP - Sei la titolare del locale?

GIUSEPPINA - Non sono la titolare ma é come se lo fossi. Il titolare è mio marito, Giovanni, il locale lo gestiamo insieme. È un sogno nato dall'idea di Giovanni dopo che ha cambiato lavoro a 41 anni. Prima mio marito aveva un edicola vicino alla stazione ferroviaria di Udine ma come sappiamo il mondo dell’editoria sta andando sempre peggio e allora lui ha deciso di cambiare mestiere, nonostante questa fosse l’attività di famiglia da quasi 100 anni!

URLOPOP – Da 100 anni??

GIUSEPPINA - È stata gestita dai bisnonni, nonni e poi alla fine da lui, ma i tempi cambiano e bisogna adeguarsi. Quando siamo diventati genitori ci siamo guardati e ci siamo detti - cosa facciamo? Abbiamo deciso di rivoluzionare la nostra vita. Con degli enormi sacrifici abbiamo trovato questo posto anche perché in precedenza abbiamo avuto una disavventura sempre nel settore della ristorazione.

URLOPOP - Da quanto tempo siete aperti?

GIUSEPPINA – Siamo aperti dal 4 settembre 2015.

URLOPOP – Il successo di un locale pubblico dipende da diversi fattori e dalla loro interazione. Per quale motivo le persone dovrebbero venire nel vostro locale?

GIUSEPPINA - La differenza tra noi e gli altri posti è proprio la nostra Sicilianità visto che ci troviamo nel cuore di Friuli. Sono di origini Siciliane e abito nel Friuli da 9 anni. Mi sono trasferita per lavoro, ho trovato l’amore e mi sono fermata.
Descrivere il carattere dei Siciliani non è cosa semplice. Siamo permalosi, focosi, ombrosi, schivi. Ma poi se sei il nostro ospite allora ti apriamo la nostra casa, il nostro cuore, la nostra dispensa senza pretendere nulla in cambio se non manifestazioni esagerate d'affetto. Noi Siciliani possiamo sembrare invadenti ma a molti piace questo nostro modo di essere calorosi e chiacchieroni.

URLOPOP – Come è stato a livello emotivo il trasferimento dalla Sicilia al Friuli?

GIUSEPPINA – È stato abbastanza traumatico ma non perché le due regioni sono geograficamente agli antipodi del paese ma per via della mentalità molto diversa...
La differenza tra un locale ed un altro in Sicilia non sta nei piatti raffinati o nei cibi sofisticati che uno può trovare, ma nel calore che i gestori ti danno. Posso dire che qua su una media di 100 clienti di 99 so i fatti propri, mi raccontano la loro vita perché si fidano e vedono in me un amica grazie al mio modo di fare.

Tempo fa ho organizzato un semplice compleanno qua nel locale per un nostro amico dj e uno degli ospiti mi ha detto - sai qual’é il punto forte di questo locale? Il parlare, il raccontarsi. Noi clienti qua ci sentiamo a casa!
Infatti nelle recensioni che abbiamo sul nostro gruppo di Facebook tutti ripetono la stessa cosa e io ne vado molto fiera.

URLOPOP – Parlaci della vostra cucina.

GIUSEPPINA - La nostra cucina è composta da piatti prevalentemente Siciliani - dai piatti più poveri a quelli più elaborati.

URLOPOP – Quali sono le vostre specialità Siciliane?

GIUSEPPINA - La pasta alla norma, la pasta al pesto, la pasta Dalalà che è una pasta di nostra invenzione con i pomodorini secchi, tonno, olive taggiasche e il pan grattato che come si dice il Sicilia è il “formaggio dei poveri”, si chiama cosi proprio per la usanza che c’era una volta in Sicilia. Il capo famiglia mangiava il formaggio perché aveva bisogno di forze per lavorare e i figli mangiavano il pane tostato e grattato come se fosse formaggio. Ma anche le polpette che possono essere di melanzane o carciofi sempre per la stessa identica motivazione. La terra in Sicilia dava quello e il capo famiglia mangiava le polpette di carne mentre gli altri polpette di verdure. E poi c’è la fondue bourguignon che consiste nel rosolare dei cubetti di carne (preferibilmente controfiletto di manzo) nell’olio bollente e poi intingerli in varie salse ma è solo su prenotazione.

URLOPOP - Come mai proprio la bourguignon?

GIUSEPPINA - È un modo diverso di intendere la cena che rispecchia la filosofia di questo posto: accoglienza e condivisione che è appunto la caratteristica di questo piatto, si mangia tutti insieme.

URLOPOP – Che cosa prevede il menu di oggi?

GIUSEPPINA – La proposta di oggi prevede la pasta alla norma con delle melanzane fritte, pomodoro e ricotta fresca. I ravioli fatti in casa con ripieni di diversi tipi di formaggi, speck... Si spende 7 euro e 99 centesimi acqua compresa, mentre l’alcol si paga a parte.
Prepariamo tutti i tipi di pietanze dagli antipasti caldi e freddi, sia di terra che di mare, primi piatti e le nostre specialità di carne, oltre a tutti i tipi di secondi, anche su ordinazione. Cucino io mentre mio marito serve ai tavoli. Altra nostra specialità sono dei liquori tipici Siciliani di altissima qualità. Vorrei precisare che tutti i prodotti ci arrivano al 99% direttamente dalla Sicilia, compriamo solo la pasta in Friuli.

URLOPOP – Da dove nasce il nome del vostro locale?

GIUSEPPINA - Non sapevamo come chiamare questo posto o meglio avevamo un’idea dato che ci abbiamo messo veramente il cuore abbiamo deciso di dargli questo nome che ci è molto caro, sarebbe il nome della nostra figlia, si chiama Laura ma in famiglia la chiamiamo tutti Lalà, quindi Dalalà!

URLOPOP – Parliamo dell’arredamento, è un ambiente semplice ma molto particolare.

GIUSEPPINA – Il nostro locale è completamente rosso! C’è chi lo ama e chi lo detesta!

URLOPOP - Un colore importante!

GIUSEPPINA - Il rosso attira l'attenzione! Il rosso è il colore del cuore! Il rosso è il calore e la passione che ci mettiamo in questo lavoro, anche se noi non siamo dei veri professionisti del settore.

URLOPOP – C’è anche la consolle.

GIUSEPPINA - Abbiamo messo la consolle perché ci piace la musica dance, ospitiamo tanti dj sia del posto che delle regioni vicine. Ogni sabato sera abbiamo un dj set diverso, c’è la musica di qualità e non si paga l’ingresso. Andrea Gemolotto, un noto dj Friuliano che per me è il Mozart del musica house suona una volta al mese da noi. Il venerdì sera facciamo il karaoke tranne un venerdì al mese quando organizziamo un evento a sorpresa.

Un mese abbiamo avuto come ospite Luca Dorigo, tronista per eccellenza, il più amato e ricordato dal pubblico che si è seduto per ben tre volte sul trono del programma di Maria De Filippi. Ha poi presenziato a diverse trasmissioni televisive come a “Quelli che il calcio” ai tempi di Simona Ventura. Qualcuno aveva anche vociferato di un loro flirt mai smentito e mai confermato dai due interessati. La sua ultima esperienza sul trono si era conclusa non con una scelta ma con un suo abbandono: nessuna ragazza lo aveva colpito e preferì abbandonare.

Nei nostri aperitivi rigorosamente a buffet proponiamo la cucina di diversi regioni – una volta la cucina toscana, poi siciliana, romana.. e cosi via. Una volta finite le regioni inizieremo con degli aperitivi internazionali – aperitivo brasiliano, cubano, argentino. Tra poco c’è il carnevale quindi ci sarà sicuramente la festa in maschera.

La nostra serata inizia alle 19:00 con l’aperitivo e prosegue fino alle 3:00 che è quasi orario da disco quindi potrebbe essere una valida alternativa a chi vuole tirar tardi, anche se l’ideale sarebbe che inizi una serata da noi e finisce da noi! (Ride) Non c’è bisogno di cercare altrove! Siamo chiusi solo sabato mattina e la domenica.

URLOPOP – Qual'è il vostro approccio con il clienti?

GIUSEPPINA - L'idea di questo locale è di racchiudere tutte le persone – non fare un bar per i giovani o i vecchi, per chi ha soldi e per chi non ne ha – qua dentro ci stiamo tutti. Abbiamo sia i vini cari che costano 100 euro a bottiglia che quelli a buon mercato.
Altra nostra specialità sono le feste di compleanno. La festa di compleanno è un evento unico, soprattutto per un bambino, un giorno speciale che deve renderlo felice, sereno e soddisfatto. Se volete organizzare per vostro figlio, una persona cara, o un amico una festa sensazionale che sappia stupirlo e renderlo felice dovete rivolgervi a Dalalà !

Cerchiamo di capire quali sono le esigenze, i gusti, i colori del festeggiato/a. Adesso come per adesso ho in agenda quasi 12 compleanni già prenotati. Passate a trovarci non ne rimarrete delusi!

2
07_org
03_org