Urlopop_logo_temp6

A4 Cafè Vicenza - Lavorare a regola d'arte!

1956681_1473324319595709_1650313125462635204_o

URLOPOP – Ciao Alberto, diciamo immediatamente ai nostri lettori dove ci troviamo e perchè.

ALBERTO – Siamo all’A4 café che è un disco bar di Vicenza, in via del Commercio, nella zona fiera.  Mi chiamo Alberto Ceccato e sono il proprietario del locale assieme a mio fratello. E siamo qui perchè vorrei parlarvi del mio locale.

URLOPOP – Come mai avete schelto questo nome?

ALBERTO - L’A4 Café di Vicenza è un nome che è facile da ricordare e poi lo localizza geograficamente.

URLOPOP - Cosa vi ha spinto ad aprire il locale?

ALBERTO – Abbiamo aperto il locale nel marzo 2008. Diciamo che abbiamo sempre avuto dei locali del genere, da aperitivo, però situati al centro della città di Vicenza. Poi però sono sorti i soliti problemi dei locali cittadini, i vicini che si lamentano della musica alta e così via, per questo motivo ci siamo dovuti spostare in periferia, per non aver guai con le forze dell’ordine e il vicinato. Qua siamo in una zona industriale e non diamo fastidio a nessuno.

URLOPOP – Vedo che avete già un locale di divertimento davanti a voi, come mai avete aperto il vostro locale di fronte ad uno già esistente? Siete stati coraggiosi a aprire il vostro locale proprio qua!

ALBERTO – Beh, guarda ce ne vorrebbero un altro paio qua vicino di locali.

URLOPOP – Per te non è un problema avere un potenziale concorrente così vicino?

ALBERTO – Assolutamente no! Io non gestisco una discoteca, non ho a che fare con PR, con ballerine e direzione artistica. Noi offriamo la musica fatta da DJ di qualità e il servizio di drink selezionati. E poi secondo me è la musica che fa l’80% del successo di un locale.

URLOPOP – Che DJ hanno suonato da te?

ALBERTO – Solo per citarne alcuni - Joe T-Vanelli, Gaggia, e Diego Broggio con il quale stiamo attualmente collaborando. Poi ho i miei ragazzi che sono cresciuti tutti qua e sono DJ resident - Dj Alberto Castaman e Joy B e Miky.

URLOPOP – Che genere di musica cè nel tuo locale?

ALBERTO -  Solo e solamente house music!  Io amo ogni tipo di musica basta che riesca ad emozionarmi però prefersico house music!

URLOPOP – Quali sono i vostri orari?

ALBERTO – Anche se non siamo una discoteca abbiamo gli stessi orari, dalle 23,00/04,0.

URLOPOP – Allora torniamo alla domanda di prima, davanti al vostro locale avete una vera e propria discoteca. Come fate a conviverci?

Cosa vi differenzia dal locale che avete davanti?

ALBERTO – E' una convivenza pacifica e tranquilla. La prima differenza è che noi le cene vere e proprie non le facciamo. Si anche noi prepariamo da mangiare, ma sono tutte cose molto easy - offriamo un ricco buffet di finger food. Da noi è tutto più informale! Un pò di tutto ma sempre di buona qualità! Le cene le facciamo solo su ordinazione. Dopodiché non abbiamo la selezione all’ingresso, chiunque può entrare. L’unica selezione che si fa è per certe persone che si sono comportate scorrettamente da noi. Qua non entrano minorenni ma maggiorenni in su. Il nostro locale è molto semplice: puntiamo su musica, servizio, drinks e qualità. Dovete venire a provare i nostri cocktail e drink che sono preparati a regola d’arte!

Abbiamo due aperitivi al mese, il mercoledì. Prossimamente abbiamo l’intenzione di aprire una domenica al mese, sempre ad orario aperitivo fino alla chiusura e poi il nostro locale ha una consumazione obbligatoria. Nella gestione del locale mi sono ispirato al modo di lavorare che hanno in Spagna, dove mi sono recato spesso.

URLOPOP – Oggigiorno è difficile aprire e gestire un locale?

ALBERTO – Aprire un locale è spesso il sogno di chi vuol cambiare vita. Gestire un disco bar del resto comporta un notevole impegno in termini di tempo e fatica. Ma è un business che può riservare anche buone soddisfazioni... Diciamo che è dal 2008 che siamo aperti e siamo ancora qua!

URLOPOP – È la vostra occupazione principale oppure avete qualche altra attività?

ALBERTO – Il locale è la nostra occupazione principale, però abbiamo anche altre entrate da proprietà immobiliari.

URLOPOP – Quante serate fate al mese?

ALBERTO – Abbiamo una decina di serate al mese. Il venerdì ed il sabato e due mercoledì al mese.

URLOPOP – Secondo te i vicentini preferiscono una discoteca oppure un disco bar?

ALBERTO – Un settanta-ottanta percento dei vicentini preferisce la discoteca. Diciamo che Vicenza non è tanto grande, eppure ha cinque-sei discoteche vere e proprie. Senza contare tutti i pub o pseudo bar che diventano disco bar fino alle due.

URLOPOP – Parlaci dei tuoi progetti futuri.

ALBERTO – In un prossimo futuro potremmo diventare un club vero e proprio. Anche se abbiamo già le tessere.

URLOPOP – La tua clientela è più maschile o femminile?

ALBERTO – Decisamente maschile, però và a periodi, ad esempio lo scorso venerdì c’erano più donne che uomini.

URLOPOP – C’è dell’odio o semplicemente dell’invidia tra i gestori di discoteche o disco bar qui a Vicenza?

ALBERTO – Si, ovviamente qualcosa cé, però non faccio nomi. Bisogna essere realistici, non possiamo competere l’uno con l’altro anche perche le regole di gestione sono molto diverse. Io non posso essere invidioso di un gestore di una discoteca perché incassa 30.000 euro in una serata. Noi abbiamo un altro modo di lavorare e una realtà diversa. Quello che ci accomuna è il regalare momenti spensierati e il far divertire la nostra clientela ed ognuno lo fa a modo suo. Noi cerchiamo di dare il nostro meglio in tutto!

10007318_452978264846254_4267666544566907800_o
Image_preview
10007318_452978264846254_4267666544566907800_o